Blog - News Immobiliari Edilblucase S.r.l.
Agevolazioni prima casa cointestata, sì al bonus anche senza residenza
Per usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa non è necessario che entrambi i coniugi abbiano trasferito la residenza nel termine dei 18 mesi. A dirlo è stato una sentenza della Cassazione che ha cambiato una precedente interpretazione. A illustrarlo sono i nostri collaboratori di condominioweb.
Leggi TuttoVille & Arte
Villa " La Falconetta" dove volano i falchi, Tommaso Astarita l'uomo, l'armatore l'imprenditore Tommaso Astarita nacque l'8 gennaio del 1862 a Meta, da una famiglia di capitani ed armatori proveniente da uno dei casati più antichi del paese.Dopo una iniziale "carriera" da marittimo ed una permanenza (dal 1878 al 1882) in Inghilterra, a Newcastle, fu assunto come contabile presso la Banca Popolare di Napoli, istituzione in cui rapidamente fa carriera: nel 1886 il suo nome apparve nell'Annuario Brenner, la più prestigiosa guida commerciale della città. Sono questi gli "esordi" di un uomo che fu non solo un grande banchiere, ma anche un abile e lungimirante imprenditore, che tanto avrebbe dato all'intera Penisola.
Leggi TuttoAcquistare casa senza errori
Acquistare casa è una delle decisioni più importanti e probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani e, ciononostante, si commettono con molta frequenza gli stessi errori. Comprare casa significa fare un grande sforzo economico e a volte, ci si impegna per buona parte della vita.
Leggi TuttoModifica della durata del contratto di locazione, come si ottiene una riduzione?
I collaboratori di condominioweb ci spiegano quali sono gli adempimenti necessari nel caso in cui locatore e conduttore vogliano concordare una riduzione della durata del contratto.
Leggi TuttoDifferenza tra compromesso e rogito, ecco qual è il contratto prevalente
Quando si acquista una casa si firma prima il compromesso (contratto preliminare) e poi il rogito (contratto definitivo). Ma cosa succede se c’è difformità tra i due documenti? Quale contratto è prevalente? Lo ha spiegato la Cassazione con la sentenza n. 6223/2018.
Leggi TuttoCompromesso di vendita e rogito: cosa succede se il prezzo finale della casa è più basso?
Cosa succede se il prezzo di vendita di una casa come risulta dal rogito è più basso rispetto a quello del compromesso? L'Agenzia delle Entrate può dare il via a una procedura di accertamento ritenendo che si tratti di una "finzione" per versare una parte dei soldi "in nero" risparmiando così sulle tasse? Vediamo cosa dice una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazio.
Leggi TuttoSocietà Immobiliari Alberghi e SIPPIC a Capri
L'arrivo a Capri della Società immobiliare alberghi, nel 1918, non fu infatti un avvenimento speculativo improvviso o fortuito, ma l'esito finale di un interesse per l'isola che risaliva ai primi anni del secolo. In effetti la spinta moderna che animava i nuovi investitori avrebbe introdotto in poco tempo a Capri tutte quelle innovazioni - dall'acqua corrente, al riscaldamento, agli ascensori - che ormai da qualche decennio erano diventati servizi indispensabili negli alberghi di alta categoria, perchè il nuovo turista era ben diverso da quello che l'isola aveva conosciuto fino ad allora: Non più intellettuali, artisti e magnati eccentrici, ma un ceto alto-borghese che ricercava gli agi della modernità
Leggi TuttoStoria della ricettività alberghiera di Capri
I primi albergatori di Capri
Leggi Tutto