Blog - News Immobiliari Edilblucase S.r.l.

ABUSO EDILIZIO: Il Direttore dei Lavori è responsabile anche durante il periodo di sospensione

venerdì 4 ottobre 2019 Nessun commento
Inserito in: Edilizia & Commenti

Il direttore dei lavori è responsabile per omessa vigilanza dell’abuso edilizio commesso successivamente all’ ordine di sospensione dei lavori se non denuncia e non rinuncia all’ incarico. Con la sentenza n. 38479/2019 la Corte di Cassazione torna sul tema della responsabilità del direttore dei lavori in caso di abuso edilizio: se non denuncia e non si dimette dall’ incarico è comunque responsabile in quanto l’obbligo di vigilanza (art. 29 del dpr n. 380/2001) non viene meno in caso di adozione dell’ordinanza di sospensione dei lavori.

Leggi Tutto

Sopraelevazione di una Costruzione

venerdì 4 ottobre 2019 Nessun commento
Inserito in: Edilizia & Commenti

Il Tar Campania ribadisce che le sopraelevazioni di fabbricati sono sempre nuove costruzioni poiché alterano la sagoma ed il volume del fabbricato

Leggi Tutto

Prezzo valore, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

martedì 17 settembre 2019 Nessun commento
Inserito in: Norme & Fisco

Nella sua rubrica telematica FiscoOggi, l'Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti in merito alla regola del prezzo valore e ai sui vantaggi al momento dell'acquisto di una casa. Secondo quanto chiarito dagli esperti del Fisco, il prezzo valore prevede che la tassazione di una compravendita immobiliare avvenga sulla base del valore catastale e non del prezzo effettivamente pagato dall'acquirente. Il sistema del prezzo valore vale solo per gli acquisti di immobili ad uso abitativo, e per le relative pertinenze, effettuati da persone fisiche che non agiscono nell'ambito di attività commerciali, artistiche o professionali. Non è ammesso per le vendite soggette all'IVA. i vantaggi di optare per il sistema del prezzo valore riguardano sicuramente i limiti di accertamento dell'Agenzia delle Entrate che non può verificare un maggior valore ai fini del pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale. Oltre a uno sconto del 30% sugli oneri notarili.

Leggi Tutto

Tutto sugli affitti brevi, la normativa 2019

martedì 17 settembre 2019 Nessun commento
Inserito in: Norme & Fisco

Le locazioni inferiori a trenta giorni, che rientrano nella categoria degli "affitti brevi", sono state oggetto negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione legislativa.

Leggi Tutto

LE CASE DI CAPRI

venerdì 6 settembre 2019 Nessun commento
Inserito in: Stime e Valori

EDILBLUCASE VISITA INTERATTIVA IMMOBILI IN VENDITA CAPRI - SOLO PER USO INTERNO

Leggi Tutto

ADEGUAMENTO SISMICO, COME ACCEDERE AL SISMABONUS

venerdì 16 agosto 2019 Nessun commento
Inserito in: Edilizia & Commenti

Interventi agevolabili dal 50% all’85%, anche in abbinamento a lavori di efficientamento energetico.

Leggi Tutto

DECRETO CRESCITA 2019, NOVITA' PER L'IMMOBILIARE

giovedì 27 giugno 2019 Nessun commento
Inserito in: Norme & Fisco

Il dl crescita che ha avuto il via libera anche dal Senato contiene importanti misure per il real estate che riguardano, tra l'altro anche gli affitti brevi e le imposte sulla casa. Vediamo quali sono le principali novità del decreto fiscale 2019 per l'immobiliare.

Leggi Tutto

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA, E' SUFFICIENTE L'INTESTAZIONE DELLE UTENZE?

giovedì 27 giugno 2019 Ci sono 1 commenti
Inserito in: Norme & Fisco

Le utenze sono sufficienti a dimostrare che un immobile è utilizzato come abitazione principale e che il proprietario ha quindi diritto a usufruire, tra le altre, anche delle agevolazioni delle imposte sugli immobili. A spiegarcelo sono i nostri collaboratori di condominioweb.

Leggi Tutto

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp