Redazione Attestato Prestazione Energetica Unico per Edifici con più Usi

venerdì 28 dicembre 2018   Nessun commento
Inserito in: Edilizia & Commenti
Redazione Attestato Prestazione Energetica Unico per Edifici con più Usi

Quando all’interno di un’unità immobiliare sono presenti porzioni con differenti destinazioni d’uso è sufficiente la redazione di un attestato di prestazione energetica (Ape) unico, contraddistinto da differenti zone termiche. L’edificio verrà classificato in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di valore del fabbisogno energetico totale di zona.

E’ il Ministero dello Sviluppo economico che ha fornito chiarimenti in merito all’accesso agli incentivi legati all’efficienza energetica in edilizia con le Faq del 20 dicembre 2018.

Gli attestati di prestazione energetica prodotti dal 1° ottobre 2015 dovranno essere riferiti all’unità immobiliare, intesa come parte, piano o appartamento di un edificio progettati o modificati per essere usati separatamente. Questo a prescindere dal fatto che vi siano porzioni della stessa unità immobiliare con differenti destinazioni d’uso, o che l’unità immobiliare abbia in comune gli impianti di climatizzazione e le caratteristiche di altre unità immobiliari dello stesso edificio.

La suddivisione tra unità immobiliari è legata all’uso separato dal resto dell’edificio, mentre la suddivisione in zone termiche è legata ai parametri energetici di ciascuna porzione.

Ai fini della redazione degli Ape e per quanto riguarda i requisiti minimi, indipendentemente dalla definizione di impianto termico, tali impianti tecnici devono essere considerati e imputati, purché impianti fissi concorrenti ai servizi considerati nella prestazione energetica dell’edificio e di potenza sufficiente a garantire le temperature degli ambienti previste dalla legge. Bisogna comunque sottolineare che non tutti gli impianti tecnici sono soggetti agli obblighi relativi alle ispezioni e alla dotazione di libretto impianto.




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.edilblucase.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp