Vendita Casali - Tenute Agricole - Toscana Radicofani

Toscana Firenze Radicofani Via Francigena Rif. PFH-243
+

La Casa de Maestro

Prezzo
€ 450.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Casali - Tenute Agricole - Toscana
Destinazione
Residenziale
Regione
Toscana
Provincia
Firenze
Comune
Radicofani
Località
Via Francigena
Superficie
472 m²
Locali
11
Camere
6
Bagni
3

L`origine dell’ “Casa al Maestro” risale al diciassettesimo secolo. Nella sua storia è stata più volte ristrutturata e ampliata. È stata sempre un podere contadino e grazie alla sua posizione, lunga la Via Francigena, a volte anche una stazione di cambio cavalli per le poste medievali. In seguito, fino a 1965, è stata utilizzata esclusivamente come casa colonica. Poi era disabitata fino alla restaurazione che iniziava 1996.
Si trova in posizione collinare dominante, con un eccezionale panorama in tutti punti cardinali. In una giornata limpida c'è una vista fino a una lontananza di 80-90 km. Qui si può godere la massima privacy, relax e stare tranquillo fuori dal caos e dal rumore della città.
Per un corto vialetto, affiancato da cipressi si raggiungere l'edificio quadrato, a due piani, con forti muri ristrutturati a faccia vista, con un tetto isolato a padiglione e con una serie di aggiunte, che in precedenza erano usate come stalle e magazzini.
Il piano terra, con tutte le estensioni, dispone di undici vanni con una superficie utile di ca. 240,00 m² e una superficie commerciale di 305,00 m². È costituito da vecchie stalle e magazzini, alcune con pavimenti originale in ciottoli e con quattro grandi archi pieni in mattoni.
L'intero piano terra si trova nella condizione restaurata al grezzo.
Il piano superiore dispone di sei camere con una superficie utile di ca. 128 m² e una superficie commerciale di ca. 178,00 m². Si raggiunge l`appartamento tramite una scala esterna con piccola terrazza, in travertino. È composto di una spaziosa cucina abitabile arredata, con camino e stufa di legno a ghisa, un ampio soggiorno con camino “Jotul” in muratura, una camera da letto, uno studio, un piccolo corridoio, da quale si va in un ampio bagno e un ripostiglio per la cucina. Il piano superiore è completamente ristrutturato e abitabile, escluso il bagno, che è funzionante ma senza finiture.
Il riscaldamento funziona tramite stufa e camino che riscaldano tutto l`appartamento oppure per radiatori e riscaldamento in pavimento che sonno istallati, pronti ad attaccare ad una caldaia.

Informazioni sull'ubicazione: Il Podere "Casa al Maestro", una casa rurale, appartiene al comune di Radicofani, il paese con il dominante castello del famoso cavaliere "Ghino di Tacco". È ubicata vicino al triangolo dei confini della Toscana-Lazio-Umbria, lunga la antica via Francigena/ex Cassia, che collegava Roma con Firenze ed agli paesi del nord Europa. Oggi, l'ex via principale, è una strada bianca, utilizzata solo da pochi residenti e pellegrini, provenienti da tutte le parti d'Europa. Venendo da Radicofani al casale (ca.3,8 km) si percorrono strade che ci danno un senso della natura particolare, come solo la Val d’Orcia riesce a trasmettere.
È un paesaggio, plasmato da erosione e cultura contadina, con una notevole flora e fauna.

Classe Energetica: 175.50 kWh/m2

Caratteristiche

  • Condizioni: Da Ristrutturare
  • Riscaldamento: Camino a legna
  • Parcheggio: Parcheggio Esterno
  • Giardino m2: 14000 Privato
  • Piano: Multipiano - piani edificio 2
  • Cucina: Abitabile
  • Terrazzo: Si
  • Altezza: 3.0

Foto

La Casa de Maestro  - 1
La Casa de Maestro  - 2
La Casa de Maestro  - 3
La Casa de Maestro  - 4
La Casa de Maestro  - 5
La Casa de Maestro  - 6
La Casa de Maestro  - 7
La Casa de Maestro  - 8
La Casa de Maestro  - 9
La Casa de Maestro  - 10
La Casa de Maestro  - 11

Planimetrie

La Casa de Maestro  - 1

Mappa

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.edilblucase.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp